Visualizzazioni

sabato 28 giugno 2014

Review: Olio d’Argan “Elba”

 

Salve a tutti, vi presento un prodotto davvero molto buono, naturale al 100% : Olio d’Argan “Elba”

Conosciuto da secoli presso le popolazioni berbere del Maghreb per le sue proprietà cosmetiche e medicamentose, deve la sua efficacia all'alta concentrazione di acidi grassi insaturi e di vitamina E dalle note virtù antiossidanti che contribuiscono al benessere dell'organismo e al rinnovamento cellulare. Il colore dell'olio e il suo impiego cambiano in base alla tostatura dei noccioli. L'olio cosmetico ha una colorazione più chiara, mentre l'olio più scuro, dal sapore più deciso, viene impiegato anche per uso alimentare e per condire i cibi della tradizione marocchina. In campo cosmetico l'olio d'Argan viene utilizzato principalmente per le sue proprietà emollienti, idratanti e antiossidanti. Una delle sue qualità più apprezzate è quella di idratare profondamente senza ungere, pertanto viene impiegato come rimedio naturale per rafforzare i capelli e per idratare la pelle con effetto anti-age. Gli acidi grassi e le vitamine di cui è costituito (Vitamina A, Vitamina F, acido linoleico, acido linolenico, Omega 3 e Omega 6) stimolano la rigenerazione cellulare donando alla pelle un aspetto giovane e salutare.

Vediamo quali sono i suoi molteplici benefici:
Benefici per il nostro corpo:
Nell'olio di Argan è presente in dosi elevate anche lo squalene, (3.100 mg/kg), un idrocarburo che agisce efficacemente come protezione della pelle, essendo un precursore di molti metaboliti fra cui l'ormone antinvecchiamento (DHEA): una sostanza idratante che normalizza la desquamazione della cute e protegge i capillari. Ciò lo rende un prodotto ideale per rendere più morbida ed elastica la pelle. I suoi acidi grassi essenziali, inoltre, permettono di contrastare disitratazione e perdita d'elasticità della pelle, ritardando così l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe.

Benefici per i Capelli
L'olio di Argan è il miglior prodotto naturale e cosmetico per donare forza e lucentezza ai capelli secchi, fragili e sfibrati. Utilizzabile in vari modi - come protettivo antiage, per lo styling e come anticrespo in aggiunta alla colorazione - protegge i capelli dagli effetti disidratanti del sole, del mare e del cloro, ammorbidisce e rinforza le fibre dei capelli fragili, idrata i capelli dopo il bagno in mare. La sua formula cosmetica, inoltre, lo rende adatto ad essere assorbito immediatamente dal capello secco, così come dal capello grasso. La migliore modalità di applicazione dell'olio di Argan è quella di distribuirlo con un pettine su tutto il cuoio capelluto almeno 30 minuti prima dello shampoo per poi procedere con lavaggio e risciacquo. Per contrastare la caduta e favorire la ricrescita, scaldare alcune gocce di olio di Argan con spicchi di aglio fresco, lasciare in infusione per un'ora e applicare sul cuoio capelluto con un leggero massaggio.

Massaggi
Usato per i massaggi, l'olio di Argan è un ottimo decontratturante muscolare. Se utilizzato con un leggero massaggio sulle zone del corpo particolarmente secche, fornisce inoltre un immediato beneficio, restituendo tonicità ai tessuti e preservando l’idratazione cutanea, indispensabile per prevenire la formazione di smagliature e contrastare l’invecchiamento. Il massaggio con l’olio di Argan caldo rappresenta la migliore terapia per il recupero dell’energia e del benessere, svolgendo un effetto rilassante ed efficace contro stress e tensioni.

Benefici Viso
Ricco di acidi grassi essenziali omega-6 e di tocoferoli (vitamina E), l'olio di Argan è una preziosa materia prima per preparazioni cosmetiche da utilizzare per viso e corpo con funzione idratante, nutriente e anti-ageing. L’uso di quest'olio speciale per applicazioni topiche mette in luce proprietà dermatologiche e funzionali: rapido assorbimento senza lasciare untuosità, sensazione sulla pelle di morbidezza, levigatezza e setosità. Efficace cura contro l’invecchiamento e i segni del tempo, promuove la produzione di collagene, contrastando così i radicali liberi, responsabili delle rughe di viso, collo e mani.

Prodotti cosmetici che si possono preparare con l’olio di Argan:
Da uno scrub naturale per il corpo (insieme a sale da cucina) e per le labbra (insieme allo zucchero) a un rimedio per le smagliature post-gravidanza, a coadiuvante per i massaggi o poche gocce nell'acqua del bagno per rendere la pelle più levigata e priva di impurità.

Utilizzo in campo medicinale:
In campo medicinale l'olio d'Argan ha un alto potere cicatrizzante e disinfettante. Da applicare quindi su bruciature e scottature (ideale anche come doposole), ma anche per curare la psioriasi, di cui riduce il senso di prurito e la conseguente desquamazione cutanea. Tra le varie proprietà medicamentose, l'olio d'Argan possiede dei fitosteroli che agevolano l'assorbimento del colesterolo nel sangue e regolarizzano il metabolismo dell'organismo in maniera naturale. Di conseguenza aiuta a rinforzare l'apparato digerente e il sistema immunitario ed evita sostanzialmente disturbi cardiaci e dermatologici.

La mia esperienza:

Io ho trovato l'olio d'argan “Elba” un ottimo cosmetico naturale, ottimo per ammorbidire i miei capelli ricci e crespi, spesso secchi e privi di lucentezza. Io l’ho utilizzato come “maschera” ristrutturante sui capelli prima dello shampoo: l’ho applicato sui capelli massaggiandolo e poi l’ho lasciato in posa per circa 20 minuti e ripetuto l’operazione 2 volte alla settimana per un paio di settimane … e comincio a vedere già i primi risultati.
L’ho trovato ottimo sul corpo dopo il bagno o la doccia e buono anche sul viso per distendere la pelle e rigenerarla.

Potete trovare maggiori informazioni qui: https://www.facebook.com/pages/Olio-dArgan-Elba/636850306381034
Su questa pagina potete ordinare il flacone d’olio d’argan da 30ml a soli 13 € e il flacone da 100 ml a 32 €, e la spedizione è gratis...

Inoltre a breve sarà pronto il sito web.

Grazie per l’attenzione e alla prossima!




4 commenti:

  1. Adoro l'olio d'argan non ne posso piu fare a meno sui miei capelli

    RispondiElimina
  2. amo molto l'olio di argan ma non conoscevo ancora questa linea...grazie!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato l'olio di argan... sarebbe un'ottima occasione visto il prezzo!

    RispondiElimina
  4. Utilizzo molto l'olio di Argan di questa marca non l'ho mai provato

    RispondiElimina