Visualizzazioni

mercoledì 18 giugno 2014

Rubrica “Un salto in cucina”: Birra Artigianale Flea


Buon pomeriggio, vorrei presentarvi la Birra Artigianale Flea, che è stata un’ottima compagna delle nostre ultime serate tra amici…
La Birra di cui vi sto parlando nasce dall’incontro tra le rinomate acque di Gualdo Tadino ed i migliori malti prodotti e selezionati all’interno della loro azienda agricola (derivano da orzi 100% italiani coltivati in terreni di proprietà esclusiva dell’azienda).
Il birrificio Flea produce birra utilizzando malto d’orzo e di frumento, non utilizzando altri cereali non maltati. Inoltre il prodotto non viene filtrato né pastorizzato, bensì rifermentato in bottiglia con
lo scopo di preservare al massimo le caratteristiche organolettiche originali della birra, senza l’aggiunta di conservanti e additivi chimici.
Il loro impianto, di ultimissima generazione, è in grado di produrre 24 hl per ciclo produttivo con una cantina di fermentazione e stoccaggio di 400 hl. La capacità produttiva può superare i 3 milioni di bottiglie annue.
Vediamo nel dettaglio la collezione delle birre Flea, che io ho avuto il piacere di testare (già le bottiglie sono davvero belle, e presentano egregiamente la buonissima birra che contengono all’interno):

Birra Bastola

E’ una birra rossa doppio malto, prodotta con malto d’orzo al 100%, da gusto intenso, secca, leggermente amara e con retrogusto caramello e nocciola, dato dall’utilizzo di malti speciali, schiuma compatta, cremosa e aderente. Va abbinata a primi importanti, secondi a base di carni rosse, salumi stagionati e formaggi stagionati.

(Bastola è il personaggio attorno al quale sisono sedimentate nel corso dei secoli tutte le leggende, le tradizioni ed il folclore della città di Gualdo Tadino).

Birra Costanza


E’ una birra chiara puro malto prodotta con malto d' orzo al 100%. Birra dal gusto fresco, leggermente fruttata, amaro ben bilanciato, schiuma compatta, cremosa ed aderente.

Abbinamenti: risotti in bianco, pizza, salumi non troppo grassi, formaggi non stagionati e aperitivi leggeri.

(Costanza è la birra delle dure regine: Costanza d’Altavilla, madre dell’imperatore Federico II di Svevia; e Costanza, figlia di Alfonso d’Aragona, prima moglie del sovrano svevo).



Birra Bianca Lancia
Birra chiara puro malto prodotta con malto d' orzo e malto di frumento, dal gusto fresco, leggermente acidula, molto fruttata e poco amara, speziata, schiuma compatta, cremosa e aderente.
Abbinamenti: Pietanze a base di carne tendenzialmente grassa tipo porchetta, wurstel, salumi stagionati, formaggi 

(Bianca Lancia fu una delle quattro mogli dell’imperatore Federico II di Svevia).

 

Birra Federico II
Birra chiara puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto fresco, tendenzialmente amara e con retrogusto erbaceo dato dall'utilizzo di luppoli selezionati, schiuma compatta, cremosa e aderente. Tipo IPA
Abbinamenti: Primi, secondi a base di carni bianche, pesce, salumi, formaggi stagionati e non, pizza, ecc.

(Dedicata all’imperatore Federico II di Svevia, definito lo “stupor mundi”).

 

Abbiamo gustato dell’ottima birra e io conservo anche le bottiglie vuote perché sono molto belle!


Sul sito potete trovare anche una sezione dedicata alle ricette di cucina, dove vengono proposte una serie di idee per degustare le loro birre abbinate a piatti tipici della cucina umbra e non solo… A me è piaciuta particolarmente questa http://www.birraflea.com/ricetta_abbinamento/6/coscette-di-pollo-alla-birra-bianca

“Coscette di pollo alla birra bianca”, che ho provato ed è veramente buonissima.



Potete acquistarle comodamente online dal loro sito http://www.birraflea.com/shop/ oltre che presso il loro birrificio.


Ringrazio l'azienda per avermi fatto conoscere le loro birre e vi invito a visitare il loro sito web: http://www.birraflea.com/  e la loro pagina facebook https://www.facebook.com/BirraArtigianaleFlea?fref=ts dove potrete trovare tutti gli aggiornamenti.
  

 

 

 


 

7 commenti:

  1. ottima birra ,con gusti particolari e che si abbinano bene con vari cibi.

    RispondiElimina
  2. mi piace molto la birra e questa recensione conferma questa mia passione.

    RispondiElimina
  3. amo la birra di tutti i tipi, in estate adoro bermi una birra in terrazza quando fa molto caldo, non conoscevo questa marca, ma, grazie alla tua recensione se la vedo da qualche parte la prendo così posso assaggiarla!

    RispondiElimina
  4. questa birra artigianale sarà eccezionale....visito il loro sito...io sn una vera amante della birra <3

    RispondiElimina
  5. Adoro la birra e mi piace molto utilizzarla anche in cucina!

    RispondiElimina