Visualizzazioni

sabato 29 novembre 2014

Un salto in cucina con lo zafferano, la raffinata spezia di Garzisi Italia


Garzisi è un esclusivo marchio italiano di cibi di lusso, con prodotti puri e tradizionali ed un packaging elegante.
Di recente hanno lanciato sul mercato un nuovo prodotto: 100% zafferano puro delle terre di L’Aquila.
Lo sapevate che lo zafferano, la raffinata spezia gialla come l’oro, è il re degli antiossidanti?
Lo stress, l’aria inquinata e una cattiva alimentazione creano continuamente nel nostro organismo delle sostanze tossiche chiamate radicali liberi, ovvero molecole che danneggiano le cellule e che favoriscono l’accelerazione dell’invecchiamento. E gli antiossidanti sono capaci di neutralizzare i radicali liberi.
Il merito del potente effetto antiossidante dello zafferano è di crocetina, crocina e picrocrocina, carotenoidi contenuti negli stimmi che hanno la capacità di legarsi ai radicali liberi e neutralizzarli proteggendo le cellule e innalzando le difese immunitarie. Lo zafferano, ma solo quello di migliore qualità, ce ne fornisce tantissimi, bastano pochi stimmi: pensate che il suo contenuto di carotenoidi è a parità di peso mille volte superiore a quello delle carote!
Garzisi ci propone lo zafferano non direttamente in polvere (come di solito lo troviamo al supermercato), bensì in una confezione di lusso e in stimmi, dai quali ottenere la polvere di zafferano pochi istanti prima del suo utilizzo, per gustare l’aroma e sprigionare il potere colorante dello zafferano, cercando di perdere il minimo possibile di principi attivi contenuti negli stimmi (tale perdita sarà di entità tanto più elevata quanto è maggiore il tempo che intercorre tra la macinazione degli stimmi e la consumazione della polvere da essi ricavata).

Lo zafferano si usa di solito nel risotto, ma una spezia così raffinata può essere utilizzata in tante, tantissime ricette, dando un aroma inconfondibile ai nostri piatti.

Ecco una ricetta facile facile in cui l’ho utilizzato io:

Filetto di merluzzo allo zafferano.
Far mangiare i filetti di merluzzo ai bambini è spesso complicato, così ho provato a proporlo alla mia bambina colorandolo di giallo, grazie allo zafferano, diluito in una salsina che può fungere da letto per il pesce.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
merluzzo a filetto (500 g)
zafferano Garzisi
2 scalogni
farina 20 g
brodo vegetale 2,5 dl
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale
vino bianco
Preparazione:
1 Cuocete il merluzzo privo della pelle al vapore, intanto tritate gli scalogni e fateli rosolare in padella con poco olio, sfumate con 2 cucchiai di vino, unite la farina e fatela tostare.
2 Continuando a mescolare versate il brodo, fate bollire e aggiungete una manciata di zafferano Garzisi, lasciando sul fuoco fino a che la salsa non sarà densa. Unite il prezzemolo.
3 Mettete i filetti di merluzzo nel piatto da portata e serviteli con la salsa allo zafferano Garzisi.

Per info e prenotazioni sullo zafferano Garzisi visitate il sito internet, la pagina facebook oppure scrivete una mail a info@garzisi.com


Grazie per l’attenzione e alla prossima


5 commenti:

  1. Il packaging è meraviglioso, perfetto per essere regalato ad un amante di questa preziosissima spezia!

    RispondiElimina
  2. io adoro lo zafferano mi sono unita al tuo blog ricambi grazie mille http://recensioniecampioncinivari.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Adoro il packaging di questo prodotto conferisce aria di grande pregio

    RispondiElimina
  4. Questa recensione è davvero bella

    RispondiElimina
  5. davvero bello il packing. ..corro a vedere il sito adoro lo zafferano

    RispondiElimina