Visualizzazioni

martedì 27 maggio 2014

Review_ Sprout Pencile: la matita da piantare


Ho il piacere di parlarvi di un eco gadget originalissimo: si tratta di Sprout Pencil, la matita che, una volta finita, diventa un giardino.
Non sto dando i numeri, è proprio così: Sprout e' la prima ditta al mondo che produce matite che si piantano. L’idea è molto semplice, ma molto originale: una matita al cui interno ci sono dei semi (dal basilico al pepe verde, dal timo alla menta, fino al radicchio e al pomodoro).


Il progetto è stato lanciato da un gruppo di studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT), che hanno deciso di sperimentare una maniera per dare nuova vita alle matite ormai troppo piccole per essere utilizzate.

Sprout Pencil si presenta come una semplice matita ma è fatta di cedro e utilizza la grafite e l'argilla al posto del piombo. Inoltre alla sua estremità ha una capsula contenente semi, che una volta bagnata, si dissolve per esporre i semi. La matita può essere poi tenuta nel terreno e usata come un'etichetta, dal momento che porta sul lato proprio il nome del seme che contiene. I produttori sostengono che i semi dovrebbero iniziare la germinazione entro una settimana.
Quindi Sprout Pencil funziona come una matita normale: io al momento la sto usando per disegnare e colorare insieme alla mia bambina. Una volta finita la matita, inizierà il mio esperimento. La pianterò in un vasetto e aspetterò qualche giorno.
Bisogna annaffiarla a giorni alterni, perché il terriccio deve rimanere umido. Dopo qualche giorno dovrebbe comparire  il germoglio. 
Sono molto curiosa di vedere se nascerà una piantina (la mia dovrebbe essere di basilico)… Vi farò sapere!
Se volete saperne di più, potete visitare il loro sito:

6 commenti:

  1. che bello idea originale e anche utile faccio un salto al sito mi gusta davvero

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho ricevuto queste matite ma purtroppo nessuna delle due ha fatto una pianta alla luce .. :(

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono gli oggetti ,che danno vita ad altro. Una matita che dopo l'utilizzo , non si butta è da modo di ottenere una piantina è una cosa veramente bella.Visito immediatamente il loro sito. Grazie per la recensione

    RispondiElimina
  4. Certo che la mente umana non smette mai di stupirmi!!!! Chissà quanto costa, devo scoprirlo... sarebbe una bella sorpresa per la mia bimba scoprire che la matita una volta utilizzata si "trasformerà" in una piantina!

    RispondiElimina