Visualizzazioni

venerdì 12 settembre 2014

Review: la mia “zuccherosa” collaborazione con Eridania.


Cari amici, come ben sapete ho il piacere di essere una Sweet Ambassador per questo famoso marchio, che da oltre un secolo, è al nostro fianco in cucina per aiutarci a realizzare squisite prelibatezze o anche per donarci quel pizzico di dolcezza in più che rallegra le nostre tavole e le nostre giornate.

Il graditissimo pacchetto di cui l’azienda mi ha omaggiato conteneva diversi loro prodotti:

Zefiro Eridania, con erogatore amico dell’ambiente, è incredibilmente fine e immediatamente solubile, perfetto per ogni occasione, ma soprattutto per la preparazione dei dolci.

Tropical cassonade, zucchero bruno di pura canna, che io adoro nei prodotti da forno e nelle ricette più speziate per il suo sapore leggermente caramellato e aromatico. E’ disponibile in sacchetto flow pack da 1 kg.

Tropical demerara, che si distingue per i cristalli più bruni e grandi e per il piacevole retrogusto di liquirizia. Disponibile in sacchetto flow pack da 500g.


Zucchero a velo, speciale per glasse e decorazioni

Zucchero a velo vanigliato, speciale per glasse e decorazioni
La gamma Eridania comprende molti altri prodotti che potete trovare qui: http://www.eridaniaitalia.it/index.php/largo-consumo

E ora vi mostro come io ho utilizzato questi prodotti, proponendovi due mie ricette che hanno avuto un gran successo:
Prima ricetta: Granita al limone a modo mio
E’ una ricetta molto pratica e veloce per ottenere una granita ottima e rinfrescante. E’ un dolce facile da preparare in casa, un ottimo dopo pasto dissetante (e non occorre la gelatiera).
E’ un composto semi-congelato per il quale bastano tre semplici ingredienti:

acqua naturale,succo di limoni freschi,zucchero Zefiro Eridania.
Io ho la fortuna di raccogliere i limoni direttamente dall’albero (infatti la loro buccia non sarà perfetta, ma sono genuini, e senza conservanti, perché coltivati nel giardino di casa).

Per prima cosa bisogna spremere i limoni e filtrarne il succo (evitando che rimangano i semi).

Per le quantità necessarie io utilizzo un bicchiere, con il quale regolo le proporzioni: la quantità dello zucchero utilizzato deve essere il doppio della quantità del succo di limone; mentre la quantità dell’acqua deve essere il triplo della quantità del succo di limone.
Quindi se uso un 1 bicchiere di succo di limone, utilizzerò:
2 bicchieri scarsi di zucchero Zefiro Eridania;
3 bicchieri abbondanti di acqua naturale.
Versare gli ingredienti in un pentolino e mescolare continuamente a fuoco basso (per evitare che l’acqua si separi dal succo formando dei cristalli di ghiaccio) sino a portare il composto a bollore. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il liquido sarà diventato trasparente, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.

A questo punto, mettete la granita al limone in freezer dentro ad un contenitore (coperto) di plastica o di metallo. Trascorsa mezz’ora (ma potete farlo anche il giorno dopo), estraete il composto dal freezer, rompetelo grosolanamente e frullatelo con il mixer sino ad ottenere una consistenza cremosa.

Seconda ricetta: Torta di mandorle e mele
Ingredienti:
400 gr. di farina per dolci, 200 gr. di zucchero Zefiro Eridania, 2 uova, 200 gr. di burro morbido, scorza di limone grattugiata, 3 bicchieri di latte, 1 bustina di lievito per dolci, ½ mela, una manciata di noci, un po’ di zucchero a velo vanigliato Zefiro per decorare.

Mescolate la farina con lo zucchero Zefiro Eridania, il sale e la scorza di limone. Unite il burro, il latte, le uova, le noci sminuzzate grossolanamente, la mela tagliata a piccoli pezzettini e con un cucchiaio di legno amalgamate gli ingredienti, finchè il composto risulta omogeneo. Aggiungete il lievito. Imburrate e infarinate la tortiera e versatevi il composto. Infornate a 170° per 40 minuti. Lasciatela raffreddare e capovolgetela. Infine spolverizzatela con lo zucchero a velo vanigliato Zefiro.


Se anche voi volete saperne di più sull’Azienda Eridania, vi lascio i recapiti:

Eridania - Via Del Triunvirato, 13 – 40132 Bologna



Ringrazio l’ Azienda Eridania per la gentile Collaborazione



4 commenti:

  1. Conosco questo marchio acquisto sempre lo zucchero x addolcire le bevande calde. Ottime ricette complimenti

    RispondiElimina
  2. ho sempre pensato che fosse il migliore!

    RispondiElimina
  3. Lo zucchero Zefiro a casa mia non manca mai. Non ho ancora trovato un'alternativa che mi soddisfi allo stesso modo. Non ho mai provato lo zucchero a velo però, sinceramente non sapevo nemmeno che esistesse... devo rimediare al più presto! Anche perché lo zucchero a velo è un altro prodotto che uso spessissimo per i miei dolci!

    RispondiElimina