Visualizzazioni

martedì 2 dicembre 2014

Kellerei Kaltern

Avete già pensato al vino da bere in compagnia durante le festività natalizie?
Se non lo avete ancora fatto, vi consiglio di scegliere Kellerei Kaltern e farete un figurone.

La cantina di Caldaro è stata fondata nel 1906 in Alto Adige, il lavoro nel vigneto viene svolto quasi esclusivamente a mano, con applicazione di rigide disposizioni per il controllo della qualità la cui osservanza viene controllata dall’enologo che tutto l’anno segue e consiglia i contadini nel loro lavoro in campagna. 

Io ho testato insieme alla mia famiglia il vino Pfarrhof kalterersee auslese classico superiore 2013 (che vedete in foto). Pensate che ha vinto recentemente i “Tre Bicchieri” di Gambero Rosso , vino D.O.C prodotto dalla miglior uva maturata in botti grandi di rovere.
Il podere storico in cui viene prodotto, di proprietà della Chiesa, si trova nel cuore del territorio vitivinicolo di Caldaro, come vi dicevo. Il mite clima lacustre e i terreni ricchi di pietrisco calcareo e molto permeabili, offrono le condizioni ideali per la produzione di vini strutturati e morbidi.
Nel bicchiere si presenta di colore rosso rubino intenso, il profumo è fruttato e caratteristico, contiene aromi di violetta. Al palato morbido e pieno, con poca acidità, piacevole da assaporare anche fuori pasto ma ottimo per accompagnare antipasti, salumi o formaggi freschi e carni bianche.
L'ho adorato perchè con i suoi 13° è intenso e corposo, ma al palato si presenta la giusta combinazione tra amarognolo e fruttato. Va servito intorno ai 14°/16° rende al massimo.
                                      
Ottimo acquisto per i vostri banchetti natalizi perché con una minima spesa vi portate a casa qualità e gusto e potrebbe essere anche un’ottima idea regalo.
Se volete maggiori informazioni sull’azienda e sui vini prodotti, potete dare un’occhiata alla pagina facebook, oppure al loro sito web.



2 commenti: