Visualizzazioni

mercoledì 28 maggio 2014

Rubrica “Un salto in cucina”: Un Primo piatto “Grokkante”

Salve a tutti, vorrei proporvi una ricetta che ho realizzato utilizzando un prodotto davvero ottimo, di cui vi avevo già parlato.
E’ GROK, uno snack croccante, prodotto e commercializzato da San Lucio s.r.l., azienda certificata IFS-BRC, nata a fine 2005 da uno spin-off di uno storico caseificio produttore di Grana Padano.
Il sito produttivo si trova a San Gervasio Bresciano, Comune del Bosco del Lusignolo, nel cuore della Pianura Padana, in una cascina ristruttura di inizio '900, sede originaria del Caseificio. 
GROK è uno snack sano fatto esclusivamente di formaggio (Grana Padano) cotto al forno e non fritto, croccante e friabile, divertente da sgranocchiare, gustoso al palato, in grado di esaltare il gusto e le proprietà del suo ingrediente principe. E’ “il formaggio” che non deve stare in frigorifero!

L' Azienda mi ha omaggiato di questi  campioni:
Gusto Classico (snack senza glutine) - Gusto deciso (snack senza glutine)- Gusto ai Cereali

Le PROTEINE contenute in Grok sono le proteine del latte e oltre il 30% dei grassi che contiene GROK sono insaturi, cioè utili all'organismo umano.

La sua alta percentuale di CALCIO e FOSFORO e l'elevato contenuto di PROTEINE sono gli elementi che rendono GROK un alimento unico e inimitabile. GROK è una fonte di energia sempre pronta e disponibile: unico, sfizioso, genuino e dal gusto tipicamente italiano!

GROK è un ottimo spuntino in ogni momento della giornata,  ma può essere anche utilizzato come ingrediente speciale in cucina.
E adesso vi mostro come io ho utilizzato Grock Gusto Classico.
Per ottenere un gusto meno deciso viene utilizzata una percentuale maggiore di formaggio semi-stagionato rispetto al Grana Padano D.O.P. Il risultato è GROK Gusto Classico, dal sapore caratteristico e meno intenso che sorprende il palato, ideale come snack per una pausa piacevole, energetica e naturale o per rendere appetitoso e divertente un party con gli amici.

Valori nutrizionali medi
Per
100g
Per razione
(12g)
Valore energetico
Kcal
KJ
498
2074
59,8
248,9
Proteine
g
48
5,8
Carboidrati 
di cui zuccheri
g
g
0
0
0
0
Grassi 
di cui saturi
g
g
34
22,5
4,1
2,7
Fibra alimentare
g
0
0
Sodio
g
0,8
0,1
Calcio
mg
1670
200,4 (25% RDA)*
Fosforo
mg
1110
133,2 (19% RDA)*

* RDA = Razione Minima Giornaliera
**GDA = Quantità Giornaliera Indicativa rappresenta la quantità approssimata di calorie e nutrienti per una persona adulta media, calcolata sulla base di una dieta di 2.000 Kcal
Rigatoni funghi e Grok gusto classico
Io ho preparato questo delizioso primo piatto e questa è la ricetta:

400 g. di rigatoni
prezzemolo tritato a piacere
3 spicchi di aglio
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe
funghi freschi
Grok gusto classico
Procedimento
Pulire bene i funghi da residui di terra, strofinarli con delicatezza con un panno umido e affettarli.
In una padella antiaderente rosolare gli spicchi d’aglio interi, aggiungere i funghi, mescolare bene per insaporirli, aggiungere il prezzemolo tritato sale e pepe e lasciare cuocere coperto per 15′.
Lessare al dente i rigatoni, scolarli e aggiungere in padella coi funghi, mescolare bene. 
Macinare del pepe al momento, aggiungere  Grok gusto classico e servire. 
Eccezionale!



Vi consiglio quindi di visitare il loro sito http://www.grok.it/it/


dove potrete trovare  spunti per i vostri momenti  Grokkanti!

2 commenti: