Visualizzazioni

martedì 14 ottobre 2014

Recensione: Cascina Bonasera e i prodotti genuini di un tempo…

Buon pomeriggio, quanti di voi, oggi come oggi, sanno cosa fa un contadino? E cosa è una fattoria? Ma soprattutto i nostri bambini ne hanno mai visto una?

Ormai, con l’era dei supermercati, dei discount, dei grandi centri commerciali, il contadino, le fattorie e tutto il meraviglioso mondo che ci sta dietro, fatto di sudore e di duro lavoro, sembra una realtà lontanissima… E purtroppo anche i prodotti che mangiamo non sono più quelli di una volta! I prodotti che arrivano sulle nostre tavole, infatti, spesso vengono da molto lontano e strada facendo perdono anche la loro freschezza, il loro sapore e la loro autenticità…

Ma l’azienda agricola che oggi ho il piacere di presentarvi nasce per far riscoprire i sapori genuini e autentici della frutta e delle verdure di stagione, dei formaggi, farine di grano tenero e grano duro macinate a pietra, e di molto altro ancora, tutti autenticamente coltivati e lavorati direttamente dai proprietari.
Vi presento:

Cascina Bonasera è una rivendita di prodotti agricoli, che trovate ad Ivrea, nei dintorni di Cascinette, Burolo, Chiaverano.
Mira a far assaporare ai propri clienti i vecchi sapori di un tempo…
Cascina Bonasera vuole invogliare la gente a tornare a fare la spesa in modo sano, divertente e consapevole, direttamente presso la propria azienda agricola.
La gamma di prodotti da loro offerta è molto vasta: come vi dicevo da loro potete trovare farine naturali di qualità, senza conservanti e pesticidi, verdure e frutta di stagione, pane a lievitazione naturale, confetture, salse, formaggi di mucca, capra, pecora, ricotta primo sale, mozzarella, salumi, salsine per i formaggi…
E se non abitate nei dintorni di Ivrea, non disperate: in men che non si dica, le prelibatezze di Cascina Bonasera arrivano a casa vostra con il loro inebriante e intenso sapore:

come la gustosa degustazione di formaggi e confetture che l’azienda ha inviato a me e che è arrivata integra e in perfette condizioni (nonostante io viva in Sicilia, quindi piuttosto distante da Ivrea).
Ed ecco cosa ho potuto gustare:

Tre diverse confetture: una di pere e senape, una di more e una ai frutti di bosco

Queste gustosissime marmellate non hanno zuccheri aggiunti, a differenza di quelle che troviamo nei supermercati, hanno il mosto d’uva che totalizza un volume di zuccheri del 40% totale del vasetto.
  

Io non ho mai adorato particolarmente le confetture, ma queste sono proprio saporite e mi hanno invogliato subito a mangiarle e a proporle ai miei familiari, oltre che sulla classica fetta biscottata con burro per la colazione, anche per un gustoso dolce:
MINI WAFEL con confetture Cascina Bonasera

Ho farcito i miei mini-wafel caldi con la marmellata Cascina Bonasera, alcuni con quella ai frutti di bosco e altri con la marmellata di more (che è la mia preferita) e poi ho messo sopra della panna montata… Una vera goduria, che tutti (compresa la piccolina) abbiamo molto gradito!
Inoltre ho già in mente un’altra ricettina in cui utilizzare la marmellata di pere e senape che, appena avrò possibilità di realizzare, vi proporrò.
E adesso parliamo dei formaggi che ho assaggiato:

N.1 Blu Savoia:

È un formaggio erborinato di mucca, dal gusto deciso e dal sapore ottimo.
N.2 Formaggio fresco di mucca.

Ha un gusto dolce e un buon sapore.
N.3 Robbiola.
Questo formaggio, è fatto con 3 tipi di latte differente: mucca, capra, pecora. E’ un gustoso formaggio cremoso e per apprezzarne ancora di più il gusto, bisognerebbe lasciarlo stagionare per 50 giorni. Ma noi non abbiamo resistito e l’abbiamo subito mangiato!
N.4 Mattonella di capra.

Questo formaggio è davvero buonissimo, è uno dei nostri preferiti. E’ fatto con latte caprino, ha la pasta semi cotta e una decisa pasta molle.
N.5 Rotonda di capra gialla.

Questo formaggio di capra, è fresco, dal sapore lieve ma deciso.
N.6 Rustica di mucca.

E’ un formaggio di mucca, dalla pasta gialla, dal gusto delicato. A me piace molto.
N.7 Pecora gustosa.

E’ un formaggio di latte di pecora, dal sapore compatto e dal gusto intenso.
N.8 Goccia di mucca.

Questo formaggio è un misto tra la lavorazione del kamonbert e del gorgonzola. A noi è piaciuto davvero molto e oltre ad averne assaggiato un pezzetto da solo, l’ho utilizzato per rendere ancora più saporito un mio piatto che ho fatto l’altra sera per cena, e di cui vi parlo più avanti.
N.9 Fontina di capra.

                                    

E’ il nostro preferito in assoluto questo formaggio, dolce e gustoso, e adatto anche ai bambini.

Negli ultimi anni i formaggi di capra sono tornati in auge, perché più magri e digeribili rispetto ad altri formaggi, e meglio tollerati dalle persone allergiche alle proteine del latte vaccino, che spesso soffrono di disturbi intestinali: il formaggio di capra nutre (perché contiene più ferro del latte vaccino, e calcio), non infiamma e sgonfia l’addome.

Ed ecco la mia ricetta col formaggio goccia di mucca di cui vi accennavo prima.

Ingredienti:
1 rotolo di base per pizza
Funghi freschi
Formaggio Goccia di mucca Cascina Bonasera
Fettine di coppa
Olio extravergine di oliva
1 dado vegetale

Procedimento:
In una padella antiaderente mettete un noce di burro con dell’olio. Quando il burro si è sciolto, aggiungete i funghi, un dado vegetale sbriciolato, mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaino di erbette pregiate Agronatura. Mescolate bene il tutto, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti.

Stendete la base per pizza, adagiate i funghi, le fettine di coppa e delle fettine di Formaggio Goccia di mucca Cascina Bonasera, e poi richiudete formando una specie di calzone. Spennellate un po’ d’olio sulla superficie  e infornate per circa 35/40 minuti a 180°.

Cotto, mangiato e subito terminato!!!

Correte a visitare la pagina facebook della Cascina Bonasera e diventate loro fans per essere sempre aggiornati sui loro prodotti, sui metodi di produzione e lavorazione e su tutte le loro genuine novità…
E io ringrazio il signor Fabrizio per avermi dato la possibilità di portare sulla mia tavola, e da adesso spero anche sulle vostre tavole, i suoi ottimi prodotti.




4 commenti:

  1. complimenti per la recensione...e complimenti al signor fabrizio per il suo impegno di conservare la tradizionalita!!!

    RispondiElimina
  2. Visto che vivo a Torino mi sa che una delle mie prossime mete sarà proprio questa! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con questa recensione!!!!!

    RispondiElimina
  3. Guarda mi dispiace che vivo lontano...era una tappa da fare...hmmmmm ma mai dire mai....

    RispondiElimina
  4. Oh *.* non ho parole... Questa recensione è fenomenale

    RispondiElimina