Visualizzazioni

lunedì 4 maggio 2015

Lodigrana - Bella Lodi …che bontà!

Cosa preparate di buono per cena? Volete qualche idea?
Vi propongo qualche piatto con i prodotti:


La storia di Lodigrana inizia a Lodi nel 1947, anno in cui tre giovani laureati hanno deciso di diventare casari. Hanno così creato, negli edifici del padre, il loro primo caseificio per trasformare il proprio latte e il latte delle fattorie circostanti in formaggio. L'azienda ha ottenuto molto successo e nel 1990 l'azienda era diventato Lodigrana.

In particolare vi presento la grana Bella Lodi, senza lattosio.
E’ un formaggio bianco, a pasta dura, con crosta nera: è fragrante, ha un sapore deciso ma delicato allo setsso tempo, un profumo intenso ed è rpodotto con latte esclusivamente italiano, proveniente dalla piana alluvionale dell’Adda.
E’ adatto agli intolleranti al lattosio e anche ai bambini, in quanto senza lattosio.
Inoltre, Lodigrana ha pensato anche ai vegetariani e alla persone che per motivi religiosi possono mangiare solo cibi certificati kocher o halal, creando il Gran Natura Bella Lodi, prodotto con “caglio vegetariano senza OGM”.

Io ho provato gli ottimi prodotti che vedete in foto e che adesso vi presento nel dettaglio.

1 confezione di grattugiato fresco Bella Lodi
1 spicchio di Bella Lodi classica
1 spicchio di Gran Natura 
1 confezione di raspadura Bella Lodi
Iniziamo parlando del Grattuggiato fresco, proposto in una pratica confezione richiudibile e dall’ottimo sapore…



Ottimo sia per insaporire i nostri primi piatti oppure come ingrediente delle nostre ricette.
Il grana Gran Natura 

è una novità assoluta dell'azienda: come vi dicevo è un formaggio naturale e con caglio vegetale. E’ gustosissimo sia da solo come aperitivo, sia utilizzato come ingrediente nelle ricette.

Poi ho provato il Bella Lodi classica, che nasce dalla grande tradizione casearia del grana lodigiano, il capostipite di tutti i formaggi grana e presenta un colore bianco, un profumo intenso e fragrante. Ha una caratteristica crosta nera dipinta a mano come una volta. Il suo gusto è davvero inconfondibile.



Ed infine la Raspadura


un prodotto tipico lodigiano: la forma di formaggio giovane viene sfogliata a mano da un casaro esperto con una lama speciale creando soffici sfoglie lunghe e compatte. E' ideale come accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi. Perfetta per insaporire o decorare piatti di carne o primi piatti come i risotti.
Io l’ho provato come ingrediente per i miei fagottini ai funghi e mortadella che vedete in foto.


Bella Lodi: provati e approvati!  
   
Siti :






1 commento: