Visualizzazioni

domenica 24 maggio 2015

Molino Ronci: ancora…come allora…

Oggi vi parlo di farina di grande qualità, preparata come una volta…la farina del Molino Ronci


La lavorazione della farina e di tutti i prodotti Ronci è ancora tutta artigianale, rigorosamente fatta a mano e quindi unica. L'azienda possiede un antico mulino a pietra movimentato dalla forza motoria dell’acqua ancora in piena attivita’ dal 1941, e l’unico rimasto in funzione nella valmarecchia. Dal Molino Ronci escono prodotti d’altri tempi con cui  i forni della zona producono le loro specialità, tra cui l’originale piadina romagnola. Quindi una famiglia che da anni continua la tradizione, tramandandola di padre in figlio, producendo farine completamente biologiche. 

La Molino Ronci produce le sue farine di ottima qualità, biologiche utilizzando grano 100% italiano. Le farine Molino Ronci non subiscono trattamenti di alcun tipo e rimangono naturali al 100%. La macinatura a pietra avviene più lentamente rispetto alla produzione industriale e questo permette alle farine di non surriscaldarsi nella lavorazionee il germe (la parte nutritiva del chicco) rimane così intatto, preservando le qualità organolettiche.
Molino Ronci ci offre un’ampia gamma di prodotti, una linea biologica e una linea convenzionale, dalla farina classica a quella specifica per piadina e pizza, farina integrale, farina di farro, di mais…
Ecco i prodotti che ho provato:

FARINA TIPO 0
Questo tipo di farina è la più raffinata che possiamo fornire, ed è indicata per la preparazione di dolci e pasta fatta in casa.
Questo tipo di farina è semintegrale ed è indicata per la preparazione della famosa piadina romagnola, ma anche per la pizza
Può essere utilizzata per svariati usi pane, piadina, pizza ed anche per la pasta. La differenza rispetto agli altri tipi è che il prodotto finale sarà più scuro perchè la farina contiene più crusca.

Ed ecco cosa alcune cose che ho preparato io con queste ottime farine:
Torta di mele con Farina TIPO 0


Calzone con Farina TIPO 1


Prossimamente pubblicherò altri piatti realizzati con queste ottime farine.
Vi consiglio di provare i loro prodotti artigianali e biologici, che rispettano la tradizione e garantiscono genuinità e sapore. Sono comodamente acquistabili sul loro shop online ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Molino Ronci: il sapore della tradizione!

1 commento: